Cosa è Un Antivirus? Ecco la risposta

Come faccio a scegliere il miglior software antivirus per me?

cosa-è-un-nativirus

La scelta di un antivirus può essere difficile. Il primo passo è quello di scoprire quali programmi sono disponibili per il tuo sistema operativo , quindi decidere quale è il migliore per le tue esigenze.

Se si utilizza un computer per la navigazione web sarà necessario un antivirus diverso rispetto a chi gioca online. Ad esempio, chi utilizza i videogames sul pc ha bisogno di un antivirus che utilizzi poche risorse per non rallentare il suo funzionamento e del gioco stesso.

Ho davvero bisogno di un software antivirus?

Alcune persone pensano di essere abbastanza esperti di tecnologia per evitare i virus e scegliere di non usarlo. Però questo può essere rischioso, molto rischioso.

Anche i più consapevoli navigatori del web a volte possono imbattersi in programmi a cui non sono preparati, e questi programmi possono danneggiare seriamente il loro computer e il sistema operativo.

Molti virus possono installarsi senza che l’utente se ne accorga, soprattutto se si incorporano in file comunemente usati. E di conseguenza, è molto importante usare un software antivirus, anche se pensi non ti possa servire. Se non te la senti di comprarne uno, ci sono alcune alternative gratis.

Per non parlare di tutti quei siti web che una volta visitati infettano il vostro computer tramite il navigatore.

Come funzionano gli scanner antivirus?

Gli scanner antivirus lavorano monitorando i programmi e i file che usi. Ci sono due metodi principali: scansione in accesso e scansione completa del sistema.

La scansione in accesso monitora immediatamente scannerizzando un file prima che tu lo apra, avvertendoti di una possibile minaccia per il tuo computer.

Una scansione completa del sistema ricerca le possibili minacce in ogni file del tuo computer che potrebbero nascondersi in cartelle o file. Entrambi sono importanti; la scansione in accesso lavora in background, mentre la scansione completa del sistema può essere effettuata una volta a settimana, specialmente per gli utenti assidui.

In cosa si differenziano le aziende produttrici di antivirus?

Le aziende produttrici degli antivirus forniscono i programmi che svolgono quasi gli stessi compiti, ma i programmi differiscono tra loro per quanto riguarda il loro database (che contiene  l’elenco di tutti i virus che ogni programma può bloccare) e il numero di volte che viene aggiornato cosa come capite molto importante quando si presentano nuove minacce sul web.