Norton antivirus: Recensione completa 2018

  • Norton antivirus: Recensione completa 2018

La linea dei software antivirus di Norton Security ha da sempre rappresentato una delle barriere più proficue contro le minacce informatiche in circolazione: il tutto garantendo ottimi standard di protezione e ad oggi anche un impatto minimo sulle performance del sistema durante le scansioni.

Di contro, si tratta anche di un programma pensato per essere diretto e con pochi fronzoli: questo significa che non troverai extra come la crittografia dei file, o altre funzioni che altrimenti troveresti nei software antivirus più all’avanguardia come Kaspersky .

Trattandosi comunque di un ottimo programma, oggi ti illustreremo la recensione di Norton Antivirus 2018.

Norton Antivirus: prezzo e funzioni

Nonostante la Norton abbia preferito proporre delle versioni a pagamento, escludendo quella gratuita, la versione 2018 possiede ben quattro livelli di protezione, ognuno dei quali dotato di un costo più o meno alto.

Qual è, dunque, il prezzo di Norton Antivirus Security? La versione Basic costa 59,99 euro, mentre la versione Standard 79,99 euro: poi troviamo la Deluxe e la Premium, che costano rispettivamente 89,99 e 109,99 euro.

Considera però che questi sono prezzi in continua evoluzione: nel momento in cui scriviamo questa guida, infatti, la Norton propone degli sconti sui pacchetti di circa 20 euro.

Quali sono le funzioni appartenenti ad ogni singolo pacchetto? Cominciamo dal Basic, che include le canoniche protezioni contro lo spam, il phishing e gli ultimi ransomware exploit.

Inoltre, considera che puoi espanderlo con qualche funzione extra scaricabile a parte: una soluzione che ti consente di migliorarne le prestazioni, senza per questo spendere il prezzo pieno della versione più potente.

La Standard è praticamente identica alla Basic, con la sola differenza dell’attivazione del firewall a due vie, più una soluzione di rimborso che ti coprirà nel caso di infezione da malware: inoltre, qui è presente l’assistenza clienti.

La versione Deluxe ha una caratteristica extra molto interessante: ti consente di accedere a Norton My Portal, una piattaforma online per poter gestire da remoto tutti gli antivirus installati sulle varie macchine (fino a 5).

Infine, ecco la versione Premium di Norton Antivirus: possiede naturalmente tutte le funzioni delle precedenti in elenco, ma aggiunge anche un totale di 10 dispositivi attivabili, il backup dei software, il parental control e uno spazio di archiviazione cloud con 25 GB.

Occorre fare un’ultima precisazione, prima di andare avanti: tutte e quattro le versioni consentono di scaricare uno strumento gratuito di recupero disco, ed uno strumento per ottimizzare il sistema operativo.

Come scaricare Norton Antivirus gratis?

Pur non esistendo una versione free di Norton Antivirus, è comunque possibile scaricare qualunque versione di questo antivirus e provarlo gratuitamente per un periodo pari a 30 giorni. Questo discorso può essere applicato non solo alla versione Basic, ma anche alla Standard, alla Deluxe e alla Premium.

Scaduto il mese di prova, però, per poter continuare a utilizzare questo software antivirus dovrai acquistare la licenza. Inoltre, questo sistema di prova vale anche per altri prodotti Norton, come ad esempio Identity Safe, Family Premier e il backup da 25 GB già citato in precedenza.

Come scaricare Norton Antivirus gratis? Ti basta visitare l’home page ufficiale del produttore.

Com’è la protezione di Norton Antivirus 2018?

Come accade con tanti altri software di antivirus, anche Norton possiede tre livelli di sicurezza sovrapposti: si parte dal controllo della firma digitale dei software, che consente di identificare eventuali malware presenti nella black list di Norton.

Poi, una volta superato questo ostacolo, il software avvia un’analisi euristica del codice del programma: monitorandone anche i comportamenti, riesce ad identificare i malware sconosciuti prima che possano arrecare dei danni al sistema.

Se viene rilevato un nuovo malware, Norton lo inserisce nel suo database, così da poterlo riconoscere facilmente in futuro. Il terzo livello di protezione avviene con un’azione in tempo reale: tutte le volte che Norton riceve segnalazioni di malware dai software degli altri utenti, il programma avvia la scansione ed effettua i doverosi aggiornamenti.

Questa funzione, comunque, può essere disattivata dall’utente. Infine, questo programma permette anche di installare delle estensioni per la protezione da browser.

Quali sono le caratteristiche di Norton Antivirus?

Ogni versione di Norton Antivirus sfrutta il medesimo motore di rilevamento di minacce e di malware: dunque, in questo, non sussistono differenze fra la Basic e la versione più avanzata di tutte, la Premium.

Ciò appare importantissimo, considerando che il Norton è senza ombra di dubbio uno degli antivirus più performanti attualmente sul mercato. Ne dà una prova il test condotto da AV-TEST, che ha rilevato un’affidabilità dell’antivirus Norton pari al 100%: questo significa che il software è riuscito ad individuare tutte le minacce conosciute e anche le più recenti e complesse.

In pratica, Norton si colloca sul podio insieme a Kaspersky e BitDefender: si tratta, infatti, degli unici tre programmi antivirus ad aver ottenuto questi risultati durante i test di rito. Ottimi anche i livelli di falsi positivi: Norton ne ha rilevati solamente 12.

Norton Security Antivirus: sicurezza e privacy

Anche in questo caso, non importa quale versione deciderai di provare e poi eventualmente di acquistare: tutte e quattro le versioni di Norton Security Antivirus posseggono una protezione contro spyware, phishing email e ransomware.

Inoltre, rispetto alle versioni precedenti, quella del 2018 include anche una funzione automatica di blocco per le modifiche apportate al registro di sistema, ed un blocco avanzato che si attiva quando si tenta l’installazione di un software considerato potenzialmente dannoso.

Per quanto concerne il firewall, disponibile dalla versione Standard, si tratta di uno strumento potente ma anche facile da impostare: puoi persino scegliere delle impostazioni di default di diverso tipo, così da evitare di doverlo personalizzare.

Molto utile anche l’opzione Norton Family per il parental control: ideale per proteggere i tuoi bambini durante la fase di navigazione su Internet.

Norton Security: prestazioni e impatto sul sistema

Probabilmente è qui che si trovano le notizie migliori: dopo essere stato per anni un programma molto pesante, adesso Norton Antivirus ha un impatto sul sistema decisamente ridotto.

Ciò vuol dire che non rallenta il PC e consente di effettuare qualsiasi tipo di scansione, senza per questo impedirne l’utilizzo: il suddetto fattore rende Norton Antivirus 2018 uno dei programmi di protezione meno invasivi presenti ad oggi su Internet.

Recensione Norton Antivirus 2018: conclusioni

Come ti abbiamo già anticipato precedentemente, Norton è un ottimo antivirus che dimostra però qualche mancanza.

Nello specifico, questo software non include alcuni strumenti di base presenti in altri competitor: come ad esempio lo scanner di rete locale, lo shredder dei file, il sistema di crittografia, la protezione per l’online banking e per gli acquisti in rete.

Viceversa, Norton Security è ricco di strumenti di recupero disco e di protezione: il Recovery Tool, il Security Scan ed il Power Eraser assicurano un ottimo livello di difesa contro i malware.

La conclusione della nostra recensione sul Norton Antivirus 2018 è la seguente: pur essendo molto leggero e performante, nonché dotato di ottimi livelli di sicurezza, dimostra di essere un gradino sotto a Kaspersky e BitDefender.

Il motivo è la mancanza di quegli extra che invece possiamo trovare negli altri due concorrenti: la lista include anche la protezione della webcam e del firmware.

Ad ogni modo, prima di chiudere il nostro articolo, è bene ricordarti che puoi scaricare Norton Antivirus gratis per 30 giorni: così potrai provarlo e vedere se effettivamente riesce a soddisfare le tue necessità.

8.5 Total Score
Un nome conosciutissimo che è sempre una garanzia.

La Norton si occupa di antivirus da tantissimi anni ed è un marchio moto conosciuto e affidabile. Una volta i suoi antivirus erano lievemente pesanti per i sistemi su cui giravano ma adesso il problema non è più presente e l'efficacia ottima.

User Rating: 5 (1 votes)

Per favore lasciaci un tuo commento

      Leave a reply