Classifica antivirus: Ecco i migliori nel 2020

[wpsm_titlebox title=”Classifica Antivirus per proteggere il tuo pc” style=”3″]Ecco a voi la classifica antivirus con l’elenco dei programmi per la sicurezza gratuiti e a pagamento disponibili in Italia nel 2020. I test e le valutazioni sono stati effettuati dalla nostra redazione di esperti per il sistema operativo Windows, per PC desktop e notebook e anche per smartphone.[/wpsm_titlebox]

[wpsm_top id=”285″ full_width=”1″]

Classifica  antivirus

Perché avete bisogno di un software del genere  e quale dovete scegliere?

Il software AV (antivirus) rileva, e quindi impedisce, disarma o rimuove programmi dannosi o malware, spesso denominati «virus». L’ AV non offre una soluzione perfetta al problema di malware, ma si tratta di un primo passo fondamentale per la protezione del PC o laptop.

Per evitare che i virus infettino il PC è necessario installare un Antivirus ma non solo è fondamentale tenerlo sempre aggiornato. Tutti i programmi  nella nostra classifica del miglior antivirus del 2017 si aggiornano automaticamente.

Classifica Antivirus: Come scegliere quello giusto per te?

I virus si evolvono più velocemente che mai, ma per fortuna l’ultima generazione di Antivirus è meglio attrezzata che mai per gestire ogni nuova minaccia.

Negli ultimi anni, la tecnologia che sta dietro ai programmi AV è notevolmente cambiata e migliorata.

Mentre prima un antivirus poteva fermare minacce conosciuti mentre nulla poteva contro virus e malware non noti al programma (come minacce nuove di zecca) adesso tutto è cambiato drasticamente.

L’ Antivirus migliore riesce tranquillamente a fermare e cancellare anche virus che non conosce comprendendo la minaccia in diversi modi che spiegheremo più’ in basso nel nostro articolo sul miglior antivirus in commercio.

Tutti i  nostri test sono stati effettuati in diversi laboratori  informatici specializzati indipendenti  per valutare obiettivamente i risultati ottenuti (che vengono controllati ovviamente anche da noi).

In cosa consiste il test degli antivirus?

Sono stati testati tutti i maggiori di  presenti nel 2017 e scaricabili o acquistabili in italia.

La procedura di collaudo non considera soltanto quanto sia in grado di rilevare un malware utilizzando metodi tradizionali  firme-based (ovvero, utilizzando un database di noti tipi di malware e virus), ma anche in quanto è in grado di antivirus e malware sconosciuti e quindi assenti nel database del programma.

Altro aspetto importante che viene valutato è quanto l’antivirus è capace di ripulire il sistema senza danneggiarlo e rendervi di nuovo operativi con il vostro pc o notebook.

Tutti i programmi listati sono efficienti ma hanno piccole differenze, a voi la lettura e la decisione finale su quale usare ma il nostro consiglio importantissimo e di usarne e installarne subito uno per essere tranquilli nell’ uso quotidiano e nella navigazione su internet.

Qual è la differenza tra antivirus gratis e antivirus a pagamento?

Le nostre prove sono incentrate su prodotti Antivirus sia a pagamento che gratuiti.

i Prodotti antivirus a pagamento  di solito offrono un migliore supporto tecnico e funzioni di protezione più complete dei programmi gratuiti quindi considerate anche questo nella vostra scelta.

Le Suite di sicurezza Internet vanno ancora oltre, offrendo firewall, parental control, protezione furto di identità e altro ancora un passo oltre l’antivirus classico.

Recensioni dei programmi elencati nella classifica dei migliori antivirus

Qui passiamo in rassegna i migliori programmi AV che si possono acquistare o scaricare in Italia in questo momento e che abbiamo elencato nella nostra classifica antivirus ufficiale per il 2017/2018.

Proteggere il PC è, naturalmente, su molto di più di antivirus. Per lo meno è necessario eseguire fino a data antivirus, antispyware e un firewall. Scoprirete che la quasi totalità dei migliori software antivirus in prova fa parte di una suite di sicurezza internet: così tutto quanto detto sopra e molto altro è già  incluso.

Come abbiamo accennato poco sopra il problema degli antivirus è non solo quello di identificare le minacce conosciute e di permettere il funzionamento di software conosciuti che sono inseriti in una lista bianca (a cui e’ permesso di funzionare senza l’intervento di controllo del programma di AV).

Ma visto che ogni giorno si affacciano nuove minacce informatiche di natura ignota è fondamentale che l’ Antivirus possa riconoscere anche queste e i migliori antivirus fortunatamente lo fanno e sono elencati nella nostra classifica.

Altro punto che è stato testato nella nostra top ten del miglior antivirus è quanto impatta sulle prestazioni del pc o notebook l’ installazione e il funzionamento di un programma antivirus.

Spesso nel passato ma purtroppo ancora oggi dopo l’installazione di un programma di AV ci si ritrovava davvero ad avere problemi nel funzionamento quotidiano perché’ quando l’ antivirus iniziava ad analizzare qualche file magari scaricato per assicurarsene l’ innocuità le prestazioni della macchina su cui girava diventavano molto ma molto scadenti e lente.

Questo fortunatamente con i programmi che vi abbiamo elencato non succede e le prestazioni del vostro pc resteranno le stesse di prima.

Scroll to Top